giovedì 31 luglio 2008

Sole 24Ore



Iniziativa della Facoltà di Scienze a Torino
L'Università cerca le matricole su YouTube

Una coppia di giovani innamorati al ristorante. Lui ordina due crudités de courgette. Il cameriere presenta i piatti e... sorpresa! Due zucchine crude. Lei :"Ma perchè non ti sei informato prima?". F"idarsi è bene, informarsi è meglio!".
E' lo slogan di Orientamente, l'appuntamento dedicato all'orientamento universitario della Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali e dalla Scuola Interfacoltà di Biotecnologie, in programma presso il Molecular Biotechnology Center di via Nizza 52, a Torino, dal 21 luglio al 1 agosto e dal 25 agosto al 5 settembre. Le facoltà scientifiche lamentano lo scarso appeal che i numeri hanno sui giovani "maturati", allora perchè non usare uno strumento più appetibile per informarli? YouTube per esempio. E' quello che hanno pensato i docenti della commissione di Facoltà, Lorenzo Magnea e Paola Costelli (www.youtube.com/orientamente).
Il primo passo è stato mosso dall'alto, la palla passata a un gruppo di giovani studenti del Dams. Per l'occasione è stata costituita l'Ovo productions, un collettivo di cinque ragazzi torinesi, classe 1984, che spinti dalla voglia di collaborare hanno realizzato anche logo e relativa grafica, slogan, brochure informativa, flyers, a costi ridottissimi.


Silvia Mattaliano su Il Sole 24 Ore -Nord Ovest-, 30 luglio 2008, pag. 1

Nessun commento: